Mobilità sostenibile in Italia: come viaggiare in modo green

Spread the love

In un’epoca di cambiamenti climatici come quella attuale, la mobilità sostenibile diventa essenziale per il benessere del nostro pianeta. Un discorso che, ovviamente, vale anche in Italia. La mobilità sostenibile, infatti, è indispensabile per abbattere le emissioni di CO2, per aiutare il Paese a rispettare gli impegni europei e per consentire ai cittadini di fare la propria parte per la tutela dell’ecosistema. In questo articolo, dunque, scopriremo insieme come applicare questi concetti alle nostre vacanze, imparando a viaggiare in modo green.

La mobilità sostenibile in Italia: un approfondimento

Come anticipato poco sopra, l’Italia (al pari di tutti gli altri paesi europei) deve impegnarsi per raggiungere gli obiettivi prefissati dal green deal. Nello specifico, si parla della completa decarbonizzazione del Paese entro l’anno 2050, con una serie di tappe intermedie in termini di riduzione delle emissioni nocive. In tal senso, la mobilità elettrica diventa uno strumento a dir poco fondamentale per ottenere dei risultati tangibili. In sintesi, è necessario utilizzare i veicoli a basso impatto ambientale, come nel caso dei mezzi di trasporto elettrici. 

Ovviamente nel concetto di green mobility rientrano anche tutti quei mezzi che non sono fonte di inquinamento, come le biciclette. Purtroppo, la Penisola non sta andando bene, dato che ad oggi esistono ancora parecchie criticità irrisolte, come si evince dall’elevato tasso di inquinamento di alcune delle nostre principali metropoli. Di contro, altri centri tricolori si stanno facendo notare per via del loro impegno massiccio in ambiti come il car sharing e il bike sharing, insieme alla realizzazione di una rete efficiente di piste ciclabili o all’ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico.

Come spostarsi e viaggiare in maniera sostenibile

Per prima cosa, si consiglia di preferire mezzi come il treno agli aerei, per un motivo molto semplice da comprendere: i primi emettono un quantitativo decisamente minore di CO2, consentendo così di abbattere il tasso di inquinamento atmosferico e la propria impronta di carbonio. 

Inoltre, ci sono opzioni come il cicloturismo che possono rappresentare l’anima della mobilità sostenibile. Grazie alle bici e ai numerosi percorsi sparsi per le località tricolori, si avrà la possibilità di esplorare le città e i dintorni in sella al proprio cavallo d’acciaio, facendo un favore al pianeta e alla propria salute. Ovviamente è importante scegliere una bici degna di questo nome: in tal senso, online è possibile trovare una vasta selezione di prodotti di qualità, come ad esempio le biciclette Kona su bikester.it, un brand che propone sia le classiche bike da città sia quelle elettriche, per chi deve percorrere più chilometri.

 Poi è chiaro che anche gli spostamenti a piedi sono fondamentali per muoversi evitando di inquinare, ove possibile. Infine, turismo sostenibile significa anche consumare prodotti locali, evitare di produrre spazzatura difficile da smaltire e rispettare la natura.

Post correlati

Lascia un commento